Home » MARKETING

MARKETING

Formazione per la ripresa

Sul fatto che la formazione sia utile sono tutti d’accordo. Ma che sia uno dei quattro pilastri su cui si basa lo sviluppo economico, e quindi anche la crescita delle aziende, è meno ovvio. Però è proprio questa la tesi di Gary Backer, premio Nobel per l’economia: “le forze dell’economia sono quattro, riassumibili nell’acronimo METT: Markets, Education, Trade and Technology” ha spiegato. Questa regola vale per tutti: paesi sviluppati o emergenti, aziende grandi o piccole....  
04/12/2010 commenti (0)

Concorrenza tra università

Concorrenza tra università - Carlo Alberto Pratesi
Che il mercato delle business school sia del tutto globale è un dato di fatto. Solo da noi, in Italia, i segnali della competizione internazionale appaiono ancora un po’ attenuati. In buona parte questo è dovuto alla lingua (i corsi sono praticamente tutti in italiano) e alla tendenza dei nostri giovani a preferire lo studio nel proprio paese (possibilmente nella propria città). Invece, in quasi tutto il mondo, l’inglese è ormai lingua di base dei master in management, almeno per quanto riguarda quelli di buon livello. Quindi, fatte salve alcune importanti eccezioni – non solo nel privato (prime tra tutte Bocconi), ma anche nel pubblico (per esempio l’università di Trento) – il mercato è ancora molto locale, e quindi atenei e business school si scontrano soprattutto per conquistare i giovani italiani....
26/03/2011 commenti (0)