Home » Chi sono Who I am

Chi sono Who I am

 - Carlo Alberto Pratesi

I am Full Professor of Marketing, Innovation and Sustainability at Roma Tre University, Department of Business.Since 1986 I have been involved in communication and marketing consultancy for leading Italian companies and institutions.I am faculty member of the PhD in Communication, Social Research, Marketing at Sapienza University of Rome.I co-founded SIMktg (the Italian academic marketing association). I am founder of Dock3 (entrepreneurship program of Roma Tre University). My main research areas are: marketing, corporate communication, sustainability and entrepreneurship. I give  lectures on marketing innovation and sustainability in Italy and abroad (in the last two years: New York, Washington, PaloAlto-Stanford University, Los Angeles - Ucla, Tokyo, Sydney - University of NSW, Canberra, Philadelphia – St Joseph University). Currently I am advisor in the field of marketing, innovation and sustainability for: Barilla, Coop, Esselunga, Armani Group, Medtronic, Conai and FAO. I am editorialist at Corriere della Sera and author of over 130 scientific publications on the subject of marketing, innovation and sustainability. My most recent book is Marketing, (with Peter J.P., Donnelly J.H., McGraw Hill, 2020). 

 

Sono nato a Roma nel 1961, nel 1985 mi sono laureato in Economia alla LUISS.

Come professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Studi Aziendali dell'Università Roma Tre, sono titolare della cattedra di Marketing, innovazione e sostenibilità.

Tengo regolarment lectio magistralis e conferenze sui temi dell'innovazione, del marketing e della sostenibilità agro-alimentare sia in Italia che all'estero (nel 2016: Consolato Italiano a New York, Ambasciata Italiana a Washington. Nel 2017: Stanford University, UCLA-Anderson School of Management, Istituto Italiano di Cultura a Tokyo) s. 

Nel 1989 ho partecipato all'ideazione del Premio Philip Morris per il Marketing - oggi rinominato Premio Marketing SIM - e da allora faccio parte del comitato scientifico.

Nel 2001 ho partecipato alla progettazione  del MUMM-Master Universitario in Marketing Management dell’Università Sapienza, del quale sono sempre stato membro del consiglio didattico scientifico.

Dal 2009, anno della sua costituzione, sono consulente scientifico del Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN) e  insieme a Luca Ruini (responsabile Ambiente Sicurezza ed Energia di Barilla) ho ideato e disegnato la "doppia piramide" (che oggi ne è diventata l’icona), per divulgare il concetto della dieta sostenibile. Inoltre, ho partecipato alla progettazione e al lancio del BCFN YES! concorso internazionale di idee sull'agricoltura e l'alimentazione.

Dal 2016 sono academic advisor di LCE – Life Cycle Engineering, società di consulenza specializzata in soluzioni e strategie per la sostenibilità.

Nel 2010 con Paolo Merialdo e Augusto Coppola ha fondato InnovAction Lab con l'obiettivo di formare giovani innovatori, pronti  a introdurre sul mercato le loro idee di business, progetto che nel 2018  con la mia nomina a delegato del Rettore per le startup, mantenendo le stesse finalità, si è ulteriormente evoluto in Dock3 - The Startup Lab.

Dal 2012 faccio parte del consiglio di presidenza della  Società Italiana Marketing (SIMktg), della quale avevo partecipato nel 2003 alla fase di fondazione nel 2003. Per conto di SIMktg sono stato anche direttore della newsletter "Spaghetti marketing"

Dal 2013 collaboro con Sviluppo Lazio per la definizione delle politiche necessarie alla nascita di un ecosistema regionale adatto alle startup, e nel 2014 sono stato presidente della Commissione Startup creata dal Governatore Nicola Zingaretti e dall'assessore Guido Fabiani.

Dal 2013 sono consulente di Medtronic  per il business development nel settore healthcare.

Come responsabile del marketing ho fatto parte del team RhOME, vincitore dell’edizione 2014 del Solar Decathlon Europe.

Sono advisor e Pretotyping Evangelist

Faccio parte del council di Superband Italia

Dal 2015 sono inserito nel team di facilitazione di Matter Group

Dal 2016 sono partner per le attività di Open Innovation di  Digital Magics Roma, incubatore di startup innovative, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico

Dal 2016 sono mentore del programma Startupbootcamp FoodTech

Ho pubblicato numerosi articoli scientifici e monografie sul tema del marketing, l'innovazione e la sostenibilità, ma quello che ha avuto maggiore successo di vendite è un manuale semi-serio intitolato  “Love Marketing. Strategie e tecniche di seduzione per tutti” (Sperling & Kupfer 2003) che ho scritto con Paolo Savignano usando lo pseudonimo di Carlo A. De Ferrariis.  

Dal 1999 sono iscritto all’ordine dei giornalisti (lista dei pubblicisti) e negli anni ho pubblicato oltre 200 articoli su Affari & Finanza, inserto economico de La Repubblica. Da ottobre 2017 curo una rubrica su Corriere della Sera dal titolo "Roma che innova". 

Ho svolto il mio servizio militare come ufficiale di complemento in Marina raggiungendo il grado di Sottotenente di Vascello

Vivo a Roma con mia moglie Cristiana Buscarini e i nostri tre figli Maria Sole, Angelica e Leonardo.