Ho partecipato al convegno su "Il Green Marketing come opportunità di rilancio economico e di crescita sostenibile" organizzato da Ecomak alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna il 4 Aprile 2012. In allegato il pdf della mia relazione...
Il 29 settembre 2011 è stato presentato a Roma il rapporto di sostenibilità del Coou - Consorzio obbligatorio olii usati, del quale ho scritto il capitolo "green economy". Nella tavola rotonda moderata da Roberto Pippan del GR1, alla quale ho partecipato (insieme a Pietro de Simone, direttore generale dell'Unione Petrolifera, Antonio d'Alì presidente della commissione Ambiente del Senato e Paolo Tomasi presidente del Coou), si è discusso di nuove energie e nuovi consumi. In allegato il mio contributo.
Il tema non è certo nuovo. Se ne parla almeno dagli anni ottanta, quando si è capito che in un mondo che è per sua natura finito, non è possibile mantenere un modello di sviluppo basato su un tipo di economia che considera le risorse naturali come infinite; e che quindi, per far evolvere la società verso un modello sostenibile, non bastano i governi chiamati a varare leggi più restrittive sull’uso delle materie prime non rinnovabili e sulla gestione dei rifiuti e delle emissioni, non bastano neanche le associazioni non-profit con il loro ruolo di educazione e controllo. Quello che serve è l’impegno delle imprese e dei consumatori che devono convincersi a dare un peso reale alla variabile ambiente nei loro processi di scambio....