Home » SOSTENIBILITA'

SOSTENIBILITA'

From Green to Blue

From Green to Blue - Carlo Alberto Pratesi

Ho partecipato al convegno su "Il Green Marketing come opportunità di rilancio economico e di crescita sostenibile" organizzato da Ecomak alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna il 4 Aprile 2012. In allegato il pdf della mia relazione...

from green to blue from green to blue [1.507 Kb]
07/06/2012 commenti (1)

Cosa non si può ignorare in tema di sostenibilità

Cosa non si può ignorare in tema di sostenibilità - Carlo Alberto Pratesi

Il 29 settembre 2011 è stato presentato a Roma il rapporto di sostenibilità del Coou - Consorzio obbligatorio olii usati, del quale ho scritto il capitolo "green economy". Nella tavola rotonda moderata da Roberto Pippan del GR1, alla quale ho partecipato (insieme a Pietro de Simone, direttore generale dell'Unione Petrolifera, Antonio d'Alì presidente della commissione Ambiente del Senato e Paolo Tomasi presidente del Coou), si è discusso di nuove energie e nuovi consumi. In allegato il mio contributo.  

27/10/2011 commenti (1)

Innovazione e sostenibilità..

Innovazione e sostenibilità.. - Carlo Alberto Pratesi
Come conciliare uno sviluppo economico inarrestabile con un sistema ambientale ben delimitato? Ne abbiamo discusso con BMW, WWF, SMA, Barilla, Coca Cola, San Pellegrino, Telecom Italia e altre aziende l'11 maggio a Roma Tre.  In allegato il testo del mio intervento. Facendo click sull'immagine si può vedere il servizio realizzato da UniromaTv.
08/06/2012 commenti (0)

Il difficile marketing della natura...

Il difficile marketing della natura... - Carlo Alberto Pratesi
Tornato a Gennaio da un bellissimo viaggio con la mia famiglia nei parchi nazionali indiani, alla ricerca di tigri e leoni asiatici, ho ripensato a quanto sarebbe importante che anche i direttori dei (tantissimi) parchi italiani investissero di più nella gestione dei visitatori e nella progettazione della loro "esperienza". Del resto, a fronte di una continua riduzione dei finanziamenti pubblici, questo è il solo modo per produrre valore, sia per l'Ente Parco che per le comunità che vivono nello stesso territorio. Su questo tema ho scritto un articolo per la rivista Silvae del Corpo Forestale dello Stato.....
29/01/2011 commenti (0)

Greenmarketing o greenwashing?

Greenmarketing o greenwashing? - Carlo Alberto Pratesi
Il greenwashing, specie se inteso in senso ampio, è una pratica che in modo più o meno marcato è stata sempre utilizzata dalle imprese. A ben vedere, infatti, oggi potrebbero essere facilmente inserite in questa categoria tutte le attività che in passato sono state realizzate e lette nell'ottica della filantropia aziendale, in particolare quelle non correlate al business dell'azienda e non integrate da un reale sforzo nel ridurre il proprio impatto ambientale o sociale, come risistemare a proprie spese un giardino pubblico o sponsorizzare un evento culturale... (dal mio contributo alla rivista "Aggiornamenti sociali")
greenwashing greenwashing [60 Kb]
15/01/2011 commenti (0)

Intervista a Jeremy Rifkin

Intervista a Jeremy Rifkin - Carlo Alberto Pratesi
Ho intervistato Jeremy Rifkin. Il tema è: quale impatto ha il cibo (e in particolare la carne) sul cambiamento climatico?

Green marketing e GDO

Green marketing e GDO - Carlo Alberto Pratesi
Sono stato invitato all'incontro sulla responsabilità sociale d'impresa organizzato da Selex (terzo gruppo retail in Italia). Ecco la prima parte della mia relazione....
selex selex [949 Kb]
03/12/2010 commenti (0)

Laurearsi in Sostenibilità

Laurearsi in Sostenibilità - Carlo Alberto Pratesi
Il primo problema da risolvere è di tipo semantico. Il termine “sustainable”, che in italiano viene erroneamente tradotto con “sostenibile”, (ossia “tollerabile” o “sopportabile”: entrambi  concetti abbastanza negativi) in realtà significa “durevole”: non a caso infatti, in inglese, “sustain” è il pedale del pianoforte che prolunga la risonanza delle note. Pertanto il presupposto della sostenibilità, sia in ecologia che in economia, è la capacità di adottare un’ottica di lungo periodo, che tenga conto dei diritti delle prossime generazioni e quindi delle conseguenze future delle nostre azioni. In questa prospettiva il nostro sviluppo, almeno così come lo abbiamo interpretato finora, è tutt’altro che sostenibile: qualunque indicatore ambientale si voglia prendere in considerazione ci porta alla evidente conclusione che stiamo consumando le risorse planetarie che spetterebbero ai nostri figli.
03/12/2010 commenti (0)

Intervista a Vandana Shiva

Che effetto hanno cibo e agricoltura sul riscaldamento globale? Qual è formula migliore per uno sviluppo realmente  sostenibile? 
04/12/2010 commenti (0)

Green marketing

Green marketing - Carlo Alberto Pratesi

Il tema non è certo nuovo. Se ne parla almeno dagli anni ottanta, quando si è capito che in un mondo che è per sua natura finito, non è possibile mantenere un modello di sviluppo basato su un tipo di economia che considera le risorse naturali come infinite;  e che  quindi, per far evolvere la società verso un modello sostenibile, non bastano i governi chiamati a varare leggi più restrittive sull’uso delle materie prime non rinnovabili e sulla gestione dei rifiuti e delle emissioni, non bastano neanche le associazioni non-profit con il loro ruolo di educazione e controllo. Quello che serve è l’impegno delle imprese e dei consumatori che devono convincersi a dare un peso reale alla variabile ambiente nei loro processi di scambio....

green marketing green marketing [406 Kb]
26/03/2011 commenti (0)
Sito web in aggiornamento...