Home » Chi sono

Chi sono

 - Carlo Alberto Pratesi

English abstract. Full Professor of Marketing, Innovation and Sustainability at Roma Tre University. Since 2009 scientific consultant for Barilla Center for Food and Nutrition Foundation. Co-Founder of InnovAction Lab a learning program with the aim of drawing university’s talents closer to the startup ecosystem. Open Innovation academic advisor of Digital Magics. Startupbootcamp FoodTech mentor. Advisor and Pretotyping Evangelist. My main research areas are: food and business sustainability, entrepreneurship and startups; corporate communication and marketing.

Sono nato a Roma nel 1961, nel 1985 mi sono laureato in Economia alla LUISS.

Come professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Studi Aziendali dell'Università Roma Tre, sono titolare della cattedra di Marketing, innovazione e sostenibilità.

Nel 1989 ho partecipato all'ideazione del Premio Philip Morris per il Marketing - oggi rinominato Premio Marketing SIM - e da allora faccio parte del comitato scientifico.

Nel 2001 ho partecipato alla progettazione  del MUMM-Master Universitario in Marketing Management dell’Università Sapienza, del quale sono sempre stato membro del consiglio didattico scientifico.

Dal 2009, anno della sua costituzione, sono consulente scientifico del Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN) e  insieme a Luca Ruini (responsabile Ambiente Sicurezza ed Energia di Barilla) ho ideato e disegnato la "doppia piramide" (che oggi ne è diventata l’icona), per divulgare il concetto della dieta sostenibile. Inoltre, ho partecipato alla progettazione e al lancio del BCFN YES! concorso internazionale di idee sull'agricoltura e l'alimentazione.

Nel 2010 con Paolo Merialdo e Augusto Coppola ha fondato InnovAction Lab con l'obiettivo di formare giovani innovatori, pronti  a introdurre sul mercato le loro idee di business.

Dal 2012 faccio parte del consiglio di presidenza della  Società Italiana Marketing (SIMktg), della quale avevo partecipato nel 2003 alla fase di fondazione nel 2003. Per conto di SIMktg sono stato anche direttore della newsletter "Spaghetti marketing"

Dal 2013 collaboro con Sviluppo Lazio per la definizione delle politiche necessarie alla nascita di un ecosistema regionale adatto alle startup, e nel 2014 sono stato presidente della Commissione Startup creata dal Governatore Nicola Zingaretti e dall'assessore Guido Fabiani.

Dal 2013 sono consulente di Medtronic  per il business development nel settore healthcare.

Come responsabile del marketing ho fatto parte del team RhOME, vincitore dell’edizione 2014 del Solar Decathlon Europe.

Sono advisor e Pretotyping Evangelist

Faccio parte del council di Superband Italia

Dal 2015 sono inserito nel team di facilitazione di Matter Group

Dal 2016 faccio parte del team Digital Magics Roma

Dal 2016 sono mentore del programma Startupbootcamp FoodTech

Ho pubblicato numerosi articoli scientifici e monografie sul tema del marketing, l'innovazione e la sostenibilità, ma quello che ha avuto maggiore successo di vendite è un manuale semi-serio intitolato  “Love Marketing. Strategie e tecniche di seduzione per tutti” (Sperling & Kupfer 2003) che ho scritto con Paolo Savignano usando lo pseudonimo di Carlo A. De Ferrariis.  

Dal 1999 sono iscritto all’ordine dei giornalisti (lista dei pubblicisti) e negli anni ho pubblicato oltre 200 articoli su Affari & Finanza, inserto economico de La Repubblica.

Ho svolto il mio servizio militare come ufficiale di complemento in Marina raggiungendo il grado di Sottotenente di Vascello

Vivo a Roma con mia moglie Cristiana Buscarini e i nostri tre figli Maria Sole, Angelica e Leonardo.